La cantina Girolamo Russo diventa residenza per musicisti, Feudo Art Residency aprirà con tre concerti

L’Azienda Girolamo Russo, che si trova nel versante nord dell’Etna, quest’estate darà avvio a un nuovo progetto di residenza per artisti, dedicato alla musica e al vulcano.

Feudo Art Residency è il nome del progetto che dal 28 agosto al 3 settembre accoglierà i primi tre ospiti di questa residenza che nasce principalmente attorno alla musica da camera, ma che si aprirà nel tempo ad altre espressioni artistiche. Si tratta di tre giovani e talentuosi musicisti internazionali, Filippo Gorini, Stephanie Zyzak ed Edvard Pogossian, che lavoreranno tra le vigne, insieme, al programma di tre concerti dedicati al pubblico: gli appuntamenti si svolgeranno il 28 agosto, il 31 agosto e il 2 settembre nella tenuta di Feudo, a Randazzo (strada provinciale 89, sn).

Un progetto che Giuseppe Russo radica saldamente nella propria formazione umanistica, nei propri studi pianistici e in una passione per la musica che attraversa tutta la sua vita e inevitabilmente coinvolge anche il suo lavoro per portare nel futuro la cantina di famiglia, interpretando in chiave contemporanea la grande storia enologica dell’Etna. 

“Inauguro un progetto per il quale immagino una lunga vita”, racconta Giuseppe Russo, lo faccio col desiderio di trasformare gli spazi di Feudo, che è la casa della mia famiglia e quella degli appassionati di vino che vengono a trovarci, in una casa aperta anche agli artisti: un luogo in cui lasciar sorgere l’ispirazione e condividerla traendo energia dalla vitalità del vulcano. Per questa prima edizione abbiamo avviato una significativa e intensa collaborazione con l’Associazione Mozart Italia, in particolare con la sede di Modica (unica in Sicilia), presieduta da Anna Maria Spoto, ma siamo già pronti a moltiplicare queste collaborazioni per le prossime edizioni e per l’anno prossimo stiamo già lavorando ad un programma più ampio che coinvolgerà anche gli artisti del Festival di Aix-en-Provence”. 

Filippo Gorini, Stephanie Zyzak ed Edvard Pogossian arriveranno sulla’Etna direttamente dal Marlboro Music Festival, il più antico e importante festival cameristico degli Stati Uniti, dove stanno trascorrendo tutta l’estate, preparandosi a concluderla in Sicilia: sono tre giovanissimi musicisti già apprezzati a livello internazionale. 

«Per un musicista c’è poco al mondo di più prezioso della musica da camera», racconta Filippo Gorini, preparandosi alla residenza etnea: «Un repertorio pieno di tesori, in cui cercare la bellezza più ideale assieme a compagni scelti per una profonda sintonia emotiva. Trascorrere giornate tranquille assieme in cui condividere la musica dall’alba al tramonto, in un luogo incantevole e generoso, sarà il modo più bello per concludere un’estate già vissuta assieme negli Stati Uniti. Invitiamo tutti a scoprire questo spirito conviviale nei concerti al Feudo!». 

Ogni concerto avrà un programma diverso, con grandi capolavori di musica da camera eseguiti in trio o in duo. 

Il 28 agosto i musicisti eseguiranno il  Trio in La Bemolle Maggiore di J. Haydn, la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in La Maggiore di J. Brahms e il Trio degli Spettri op.70 n. 1 di L.V. Beethoven. 

Il 31 agosto è previsto un programma dedicato alla Sonata per Violoncello e Pianoforte n. 2 in Fa Maggiore di J. Brahms, alla Sonata per Violino e Pianoforte di L. Janacek e al Trio n. 2 in Fa Maggiore di R. Schumann. 

Si chiuderà il 2 settembre con la Sonata per arpeggione e pianoforte in la minore di F. Schubert e il Trio op. 8 in Si Maggiore di J. Brahms.

Tutti gli appuntamenti, a partire dalle 19, saranno accompagnati da un aperitivo tra le vigne a cura dello chef Carmelo Chiaramonte e dalla degustazione libera dei vini dell’azienda.

Ticket online: https://www.eventbrite.it/e/392316678747