Martedì 4 ottobre 35 chef uniti contro la fibrosi cistica

foto-gruppo-fund-raising-dinner-2
Ancora un altro evento dove cibo e solidarietà saranno i protagonisti che voglio segnalarvi…
Martedì prossimo, 4 ottobre la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei saranno ancora una volta in prima linea per la beneficenza con la Fund Raising Dinner, la cena di beneficenza che, a partire dalle ore 19, 30, si svolgerà nel centro eventi di Radice Pura a Giarre (Ct).
L’appuntamento è alla sua 2^ edizione e andrà a finanziare la ricerca per la fibrosi cistica. È stato ideato dall’imprenditore etneo Claudio Miceli, e da Liliana Modica, presidente provinciale della Lega Italiana Fibrosi Cistica e proprio alla Lega sarà devoluto l’intero incasso della serata.
Già l’anno scorso Fic e Apce hanno contribuito a rendere indimenticabile la serata e a raccogliere un incasso che superò ogni aspettativa e che fu il maggior importo ottenuto in tutta Italia.
Fund Raising Dinner coincide in questa 2^ edizione con l’appuntamento annuale di Chic – Charming Italian Chef, che con in testa il loro presidente nazionale Marco Sacco e con il referente siciliano Pietro D’Agostino, hanno voluto organizzare la serata di solidarietà con gli amici Fic, Apce e Con.Pa.It., i Maestri pasticceri guidati dal presidente Peppe Leotta. Per Chic questo è il loro ottavo raduno nazionale.
“Anche quest’anno cercheremo di ripeterci, dichiara Seby Sorbello, il presidente di Apce e di Fic Promotion, la nostra squadra sarà in prima linea per offrire tutto il gusto della gastronomia siciliana di qualità unito a tanta solidarietà. Voglio ringraziare sin d’ora tutti i componenti dei Cuochi Etnei e tutti i Cuochi professionisti di Fic che si stanno spendendo generosamente per l’evento, così come avviene per i tanti appuntamenti di solidarietà in tutta Italia”.
A guidare la squadra dei Cuochi Etnei, accanto al presidente Seby Sorbello, sarà il segretario dell’Associazione, Vincenzo Mannino, mentre un ruolo rilevante avranno docenti e alunni degli Istituti alberghieri del territorio: Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre, “Karol Wojtyla” di Catania, I.i.s.s. “Salvatore Pugliatti” di Taormina, I.i.s.s. “Enrico Medi” di Randazzo.
Ed ecco, invece, l’elenco dei Cuochi Etnei che interverranno: Giuseppe Raciti, Massimo Mantarro, Alfio Visalli, Orazio Torrisi, Santino Tripoli, Angelo Raciti, Giuseppe Pappalardo, Mario Failla, Andrea Macca, Carmelo Spoto ed il pasticcere Giovanni Cappello, maestro palermitano ma da anni iscritto nelle fila delle berrette bianche dell’Etna.
Questa straordinaria gara di solidarietà vedrà dunque la partecipazione di 35 chef, che gratuitamente si sfideranno ai fornelli in suggestivi cooking show.
“Sono contento ed emozionato di poter dare il nostro contributo alla ricerca, lo faremo a modo nostro, portando l’eccellenza e il cuore in tavola – ha sottolineato Pietro D’Agostino – tutti gli chef contattati da ogni parte d’Italia, stellati e non, hanno immediatamente accettato l’invito”.
Tra gli chef che hanno aderito, accompagnati dal direttore nazionale dell’associazione Chic Raffaele Geminiani, ci sono: Pietro D’Agostino, chef patron de “La Capinera” di Taormina (Me); Seby Sorbello, chef patron di “Sabir Gourmanderie” del Parco dei Principi Resort di Zafferana Etnea (Ct); Accursio Craparo, di “Accursio Restaurant” a Modica (Rg); Paolo Barrale, del “Marennà” a Sorbo Serpico (Av); Lino Scarallo, di “Palazzo Petrucci” a Napoli; Beppe Bonsignore, de “L’oste e il sacrestano” di Licata (Ag); Giuseppe Raciti, dello “Zash Country Boutique Hotel” a Riposto (CT); Angelo Sabatelli, del “Ristorante Angelo Sabatelli” a Monopoli (Ba); Roberto Pirelli, del “Vi.Di” a Noto (Sr); Salvo Vicari, ristorante “Vicari” di Noto (Sr); Massimo Mantarro, del San Domenico Palace di Taormina; Alfio Visalli, di Blu Lab Academy di Acireale; Orazio Torrisi e Carmelo Spoto, del Centro Surgelati di Acireale; Santino Tripoli, de “I Giardini di Villa Fago” a Santa Venerina (Ct); Lorenzo Scollo, di Salumeria Scollo; Angelo Raciti, di agriturismo Fossa Lupo; Vincenzo Mannino e Giuseppe Pappalardo di Villa Ester; Pietro La Torre, di “La Torre Catering”; Andrea Macca, di “Donna Carmela” a Riposto (Ct); Elia Russo, di Villa Neri a Linguaglossa (Ct); Ninni Radicini, di Cantina Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg); Tony Lo Coco, del ristorante “I Pupi” di Bagheria (Pa); Dario Diliberto, del Ristorante “Il Tocco”; Marco Baglieri, del ristorante “Il Crocifisso” di Noto (Sr); Francesco Patti, del ristorante “I Coria” di Caltagirone (Ct); ed i Maestri pasticceri Con.Pa.It. Peppe Leotta (presidente Sicilia orientale), Giovanni Cappello (presidente Sicilia occidentale), Tony Ruggeri, Daniele Corsaro, Giovanni Rapisarda e Mario Failla.
Alla serata, presentata da Ruggero Sardo, interverranno anche l’artista Laura Calafiore, prima fast painter d’Italia che regalerà uno spettacolo pittorico-musicale unico nel suo genere, e l’attore Gino Astorina. Inoltre verranno battute all’asta alcune opere realizzate dalla Calafiore, oltre ad accessori e capi d’abbigliamento. Una cinquantina sono i sostenitori dell’evento, tra produttori, fornitori e albergatori.
La giornata del 4 ottobre inizierà già dalla mattina, quando a partire dalle ore 10,00, all’interno dell’Etna Chic Chef, si svolgerà il B2B in The Kitchen Tour, una Jam Session unica nel suo genere in cui territorio, aziende, prodotti si lasceranno osservare, raccontare, creare ed assaggiare. Dalla materia prima al piatto, l’evento sarà riservato ai giornalisti di settore e sarà ospitato alle Cantine Alta Mora di Cusumano, in contrada Verzella a Castiglione di Sicilia, sull’Etna.