Questo è un periodo ricco di eventi, tra questi vi segnalo una cena che si svolgerà sabato 21 ottobre, in occasione di Taormina Gourmet di Cronache di Gusto, al Talé Restaurant&suite di Piedimonte Etneo, l’antico palmento ristrutturato per realizzare una dimora di charme di 10 camere.
Peppe Torrisi, chef padrone di casa dell’hotel boutique Talé Restaurant&Suite, di Piedimonte Etneo (CT), aprirà le porte della sua cucina a 3 colleghi insigniti della stella Michelin: Giuseppe Biuso, Andrea Cannalire e Gennaro Russo.
Giuseppe Biuso del ristorante “Cappero” del Therasia Resort di Vulcano, il ventinovenne palermitano dal curriculum brillante, che ha girato l’Italia e non solo lavorando nelle cucine dei migliori hotel, un nome tra tanti Villa Crespi a fianco di Chef Canavacciuolo.
Andrea Cannalire del “Cielo” di Ostuni, lui è la stella più giovane della Puglia, conquista l’ambito premio dopo solo 1 anno dalla suo ingresso a “Sommità”, la dimora cinquecentesca oggi relais 5 stelle che ospita il ristorante nella “città bianca”. Anche in questo caso le esperienze professionali sono molteplici, la più significativa accanto a Perdomo.
Gennaro Russo “La Sponda” di Positano, hotel “Le Sirenuse” antica dimora dei marchesi Sersale trasformata in una struttura ricettiva di pregio. Russo mantiene, anzi innalza l’eredità di Matteo Temperini, grazie anche alle sue esperienze in Francia e poi a fianco di Massimo Bottura presso l’Osteria Francescana di Modena. Presenti nel suo percorso gli insegnamenti del maestro Ducasse.
Giuseppe Torrisi: cuoco siculo per tratti e temperamento, instancabile e caparbio lavoratore. Ha iniziato da giovanissimo seguito dallo chef Piero D’Agostino con cui resta per 5 anni, per poi spiccare il volo all’estero approdando in Svizzera presso “La table D’Adrien” 2 stelle Michelin.
La decisione di tornare a casa e poter gestire un ristorante, unito alla passione condivisa con i suoi amici “chef con la coppola” conferiscono a Peppe una voglia di scommettere e spendersi impareggiabile. Dirige la cucina del Talé con ottimi risultati, affiancato in sala dal maitre/sommelier Piero Pappalardo Gangemi.
Quattro giovani chef all’opera per una cena sferzante nel rispetto della materia prima ma con una grande voglia di stupire.
La serata sarà aperta dalle bollicine Moet Chandon Brut Imperial con i benvenuti dello chef Peppe Torrisi.
Cuore di vitello, frutto della passione, scampo, fiocchi di sale di trapani e giuggiulena – Chef Giuseppe Biuso – Docg Castel Del Monte Bombino Nero.
Foie gras, Banana e tartufo nero – Chef Andrea Cannalire
Risotto al granchio, con carciofi e clorofilla di prezzemolo – Chef Gennaro Russo – Moscato metodo classico Cantine Russo
Tortello alla “Norma”, melanzana, ricotta salata, basilico e pomodoro siccagno in olio cottura – Chef Giuseppe Biuso Doc Barbera d’Alba Superiore 2015 Borgogno Doc
Lombata di vitello, millefoglie di patate e cipollina ripiena – Chef Gennaro Russo Etna rosso 2015 Alta Mora
Miseria e nobiltà, Agnello e le sue interiora al sentore di ostriche – Chef Andrea Cannalire Nerobufaleffj 2012 Gulfi
L’Autunno a sorpresa: Nocciole, castagne,caffé, cioccolato e cannella – Chef Giuseppe Torrisi Kaid Syrah vendemmia Tardiva 2016 Alessandro di Camporeale
Il costo della cena € 100,00 incluso vini
Prenotazioni cena: [email protected] 335364772 0959516604