Venerdì 23 la Premiata Pizzeria Sardasalata presenterà il "prototipo" della Pizza siciliana perfetta


Venerdì 23 febbraio vedrà la luce un progetto che ha avuto una lunga gestazione, nella Premiata Pizzeria Sarda Salata sarà infatti presentato un nuovo blend di farine di antichi grani siciliani bio, messo a punto dal Maestro Fornaio Francesco Arena e dal molino Riggi di Caltanissetta, in esclusiva per la Pizzeria.

SardaSalata è il locale che Giuseppe Patti e Giuseppe Sanfilippo hanno realizzano nel 2014 a Licata, in provincia di Agrigento, sotto l’insegna “SardaSalata Pizza & Spaghetti”,  ispirandosi “al quartiere in cui nasce, il “Salato”, punto di sbarco e di conservazione delle “Sarde Salate”, attività fiorente a Licata fino ai primi decenni del ‘900“.
Dopo due anni di attività e dopo essersi trasferiti all’interno di una tensostruttura di fronte a uno storico hotel nel centro della città con il “Temporary Restaurant SardaSalata”, nel giugno 2016 l’attività è trasferita nella nuova e definitiva sede di via stazione Vecchia, 16, all’interno di quello che fu il “Dopolavoro Ferroviario” di Licata. L’insegna viene modificata in “Premiata Pizzeria SardaSalata – al dopolavoro ferroviario“, con l’obiettivo di offrire ai clienti una pizza “buona” e “bella””. La selezione delle materie prime viene fatta quotidianamente prediligendo prodotti siciliani, presidi slow food e prodotti biologici.
“Il nuovo blend sostituirà il mix di farine di grani antichi preparato dal Pizzaiolo Gianluca Graci, che da sempre Sardasalata utilizza nei propri impasti. Ne rappresenterà un’evoluzione, con l’obiettivo di creare la “Pizza siciliana perfetta”: una pizza dal sapore ancora più rustico, più croccante e più gustosa, ma soprattutto, 100% biologica.
Il Maestro Francesco Arena è conosciuto come un punto di riferimento per l’arte bianca. Tutti i panificatori della Sicilia conoscono la sua bravura, che lo ha portato ad essere il primo membro siciliano del Richemont Club e neo Ambasciatore del Gusto, assieme a chef di fama internazionale.
Nel 2016 è chef bakery ufficiale dello stand Sicilia al Salone del Gusto di Torino ed è proprio nello stand Sicilia del Salone del Gusto che è nata la conoscenza con “Sardasalata”, che ha portato ad una collaborazione per realizzare il blend di farina di antichi grani siciliani, ottenute da macinazione a pietra presso il mulino Riggi di Caltanissetta.
La scelta di Riggi, come nuovo partner tecnico scaturisce dall profonda conoscenza del mulino che dagli ’50 ha sviluppato un forte know-how e un solido rapporto con i fornitori dei grani antichi. La Riggi ricorre a materie prime 100% siciliane e certificate: frumenti biologici di grande qualità…