Da qualche settimana si respira aria di normalità. Ristoranti e bar hanno riaperto regolarmente, o quasi, e molti ristoratori hanno deciso di inserire delle novità nei loro locali. Ad esempio, i proprietari del ristorante di pesce e pizzeria A Varcuzza, che si trova di fronte alla spiaggia di Ponente di Donnalucata, che è stata indicata nell’ultima guida de L’Espresso, fra le novità come la pizza a pranzo, i burgher di pesce o carne c’è il “Welcome dog”, il servizio dedicato agli amici a quattro zampe che accompagnano i loro padroni, in collaborazione con Impronte, il negozio per animali domestici di Scicli. Ai cani sono offerti biscotti integrali realizzati con farine di qualità italiane, bastoncini di pelle di vitello italiano e altre golosità.
Il servizio è totalmente gratuito, ma chi vorrà potrà sostenere con un piccolo contributo Gli Amici di Italo, l’associazione no profit di Scicli, che prende il nome dal cane adottato dalla città, diventato il protagonista dell’omonimo film, che salva cani in tutta la Sicilia e grazie a un’ampia rete di contatti sviluppata negli anni, riesce a trovare famiglie adottive in tutta Italia, Svizzera e Germania.
Il ristorante di proprietà dell’avvocato Vincenzo Iurato e dei fratelli Bartolomeo e Giorgio Drago, rispettivamente Restaurant Manager e Chef, è al terzo anno di apertura. Fin dall’inizio c’è stata massima attenzione per le materie prime, utilizzate in cucina e in pizzeria, per il servizio in sala e in particolar modo per la cura dei propri ospiti.
I fratelli Drago dopo diversi anni nel mondo dell’alta ristorazione hanno deciso di mettersi in proprio nel posto in cui sono nati e cresciuti, Donnalucata, frazione marinara del comune di Scicli, scegliendo di aprire un ristorante di pesce con annessa pizzeria, dove Giorgio assieme al pizzaiolo Angelo Puzzo realizza anche pizze gourmet a lunga lievitazione, cotte nel forno a legna.
Quella di Giorgio è una cucina semplice e lineare, alla portata di tutti, ma con alcune contaminazioni acquisite nelle cucine stellate inglesi, svizzere e siciliane in cui ha lavorato in passato, per offrire ai suoi ospiti qualcosa di diverso e originale.
A Varcuzza è aperta tutti i giorni da mattina a sera, oltre alle sale interne ci sono due dehors, uno vista mare, l’altro all’interno del giardino. Il posto ideale per la vostra prima colazione, gli aperitivi, il pranzo e la cena.