Chi frequenta le spiagge della costa ragusana, soprattutto Puntasecca, certamente conoscerà lo chalet Anticaglie, che oggi si presenta in un’immagine completamente diversa.
Nel 2020 i nuovi proprietari Sebastiano Roccuzzo, Umberto Anastasi e Guido Liistro, infatti, hanno deciso di abbandonare l’aspetto del “Ciringuito” e di offrire i servizi che si trovano in un lido, con quello che ne comporta…
La struttura è stata completamente ristrutturata da Sebastiano, uno dei soci, falegname per passione. “Ho sempre sognato avere un lido sulla spiaggia, racconta Sebastiano, e quando Umberto mi ha proposto di fare questa cosa perché c’era tanta manutenzione in legno ho subito accettato. Inizialmente dovevo occuparmi solo della manutenzione, ma poi mi sono ritrovato a dover gestire in prima persona, assieme a Umberto e a Guido, tutto quanto, anche se non sempre è facile, anche a causa della burocrazia”.
In seguito alla ristrutturazione è stata data più importanza alla cucina, non solo curando di più l’aspetto della qualità dei cibi proposti, ma anche aumentando lo spazio di lavoro, prima destinato al magazzino delle bevande. In questo modo è cambiata anche la clientela, più adulti, più famiglie, mentre il sabato e la domenica l’offerta è rivolta più ai ragazzi, con musica commerciale, per dare loro la possibilità di ascoltare un po’ di musica. Però non esiste una fascia di età precisa, “perché, continua Sebastiano, nell’arco di una giornata intera ci trasformiamo almeno un paio di volte, il pomeriggio ci sono ragazzi molto giovani, la mattina ci sono famiglie e persone anziane che vengono anche da fuori. Con i nostri servizi andiamo a coprire tutto quello che possiamo”.
“Questo è quello che volevamo realizzare, prosegue Umberto, già quest’anno abbiamo raggiunto ottimi risultati, perché chi viene in questa zona da fuori e cerca un lido trova il nostro, l’unico a Puntasecca, che offre tutti i servizi di un lido e ne beneficiamo noi, in qualità di proprietari, ma pure il territorio.
Anche la spiaggia privata ci ha avvantaggiato tanto, perché dà la possibilità alle persone di avere una certa riservatezza, anche grazie agli alberi, di acquistare la stessa postazione anche per più giorni consecutivi e usufruire di uno spazio da poter gestire con i bambini o i propri animali, con il servizio direttamente al lettino dove è possibile bere un drink, pranzare e fare anche l’aperitivo. Tutto ciò ti consente di dare un servizio completo.
A inizio stagione abbiamo dovuto cambiare gran parte della squadra, ma siamo riusciti ugualmente a creare un team unito e a non far stancare ed esaurire i ragazzi che lavorano con noi. Infatti sono sempre gentili ed educati con i clienti, nonostante la pesantezza dei tre mesi trascorsi qua.”
Il lido apre alle 9 ed è già possibile fare colazione, alcuni prodotti sono preparati lì, come la granita al limone, altri sono stati selezionati da un fornaio di Comiso, Cannata.
In cucina c’è la signora Carmen che si occupa del pranzo e degli aperitivi, le cene solo su prenotazione.
“Il menù cambia ogni giorno in base a ciò che acquistiamo, tutto è preparato espresso ogni mattina, continua Sebastiano, perché abbiamo cercato di trasformare il problema dello spazio in una risorsa, quindi compriamo i prodotti, li lavoriamo e li proponiamo. L’indomani probabilmente è tutto diverso. Alcuni piatti però sono fissi, come i panini e le insalate”. È possibile pranzare dalle 13 fino alle 16.
Anche se la stagione sta per concludersi il lido è ancora frequentato. In inverno chiuderà perché non c’è richiesta, quindi se volete approfittare delle temperature estive che ancora persistono e godere del mare di settembre, andate alle Anticaglie, troverete un posto accogliente e rilassante, se non potete, aspetterete la prossima stagione che sicuramente porterà tante belle novità!