Il 23 dicembre riaprirà il ristorante Branciforte di Palermo, guidato dallo chef Gaetano Billeci

Gaetano Billeci
Gaetano Billeci è un giovane chef palermitano che ha partecipato alla terza edizione di SorRiso Siculo. Ha iniziato giovanissimo la sua attività lavorativa, infatti già a 14 anni “affascinato dai fornelli, dai profumi e dalle pietanze, durante le vacanze estive, inizia a lavorare come apprendista al “Charleston” di Mondello, dove rimane per tre stagioni estive consecutive.

A 17 anni va in Norvegia, a Kristiansand, al ristorante italiano “Ecco Domani” . Dopo un po’ di tempo diviene chef del ristorante dell’Hotel Egadi, a Favignana, dove impara tutto ciò che la cucina di una piccola isola può fare e il suo ristorante è classificato tra i dieci migliori ristoranti della Sicilia.
Dopo numerose esperienze in Italia, si trasferisce a Parigi, dove lavora al ristorante “Convivium”, nel quartiere Victor Hugo. Nel 2009 lavora come sous chef al ristorante “Maze” dello chef pluri stellato Gordon Ramsey. A ottobre, arricchito da tanta esperienza, ritorna in Sicilia, dove intraprende anche una importante collaborazione con l’Accademia della Cucina Siciliana, della quale è membro e, spesso, anche organizzatore di eventi conviviali a scopo benefico.
Cura particolarmente l’aspetto estetico dei suoi piatti, che serve in modo eccentrico e bizzarro. Ha partecipato a gare e manifestazioni culinarie, come il “Trofeo delle Isole” o il “Circuito di Bacco”. Ha preso parte a numerosi show cooking, a Palermo e nel resto d’Italia (Fiera Pa.bo.gel a Roma nel marzo 2014), sempre alla ricerca di confronti con i suoi colleghi, finalizzati alla sua crescita professionale.
Da settembre 2014 ha preso in mano le redini della cucina del Ristorante Branciforte di Palermo, che dopo essere stato chiuso per diversi mesi per lavori di ristrutturazione riaprirà il prossimo 23 dicembre.
rist_branc1
Finalmente, la brigata di cucina del salotto gourmet, dell’omonima sede museale di via Bara
all’Olivella 2, guidata da Gaetano che da quest’anno sarà Chef e patron, riaccenderà i fuochi del ristorante che la scorsa stagione, in mano ad una gestione differente, ma con la medesima equipe ai fornelli, ha cominciato a farsi conoscere nel panorama ristorativo palermitano.
Già presentato il ricco menù di Natale e Capodanno e anticipati i brunch domenicali e festivi (previsti per Santo Stefano e per il primo Gennaio).
Tra le novità della nuova gestione, la presenza, nello staff,  di Teresa Dawidowska, storica ristoratrice palermitana, adesso alla guida dei ragazzi della sala.

Anche la struttura ha subito delle trasformazioni, infatti la suggestiva corte esterna è diventata una sorta di giardino d’inverno, un salotto a cielo aperto, progettato dall’architetto palermitano Fabrizio Guarneri, godibile, anche durante la stagione fredda, grazie all’installazione di una copertura realizzata ad hoc per il Palazzo.
Troverete tutte le altre informazioni sul sito www.ristorantepalazzobranciforte.it oppure
telefonando al numero 3668096244.
GossipChef augura buon lavoro a Gaetano e tutto la sua brigata!