Editoriale

Cristina Barbera

È ufficiale, Gossip Chef è di nuovo online!

Era il settembre del 2014 quando ho deciso di dare vita al sito gossipchef.it, inizialmente era stato pensato come un diario (praticamente un blog) dove poter raccontare ciò che succedeva nel meraviglioso mondo dell’enogastronomia siciliana in maniera “libera” e soprattutto leggera.

Anche la scelta del nome, inventato assieme a un’amica, era stata fatta pensando alla spensieratezza con cui raccontare gli eventi a cui ero invitata e le storie di fatti e persone che incontravo strada facendo…

Rileggendo la premessa con cui mi sono presentata, mi rendo conto che sono cambiate veramente molte cose: vivevo ancora a Leonforte, in provincia di Enna…

“dove lavoro come giornalista pubblicista, anche se, come ho già scritto da qualche altra parte, in realtà da grande avrei voluto fare la ballerina, proprio come Heather Parisi, ma, dovendo scegliere, mi sono laureata in lettere classiche e dopo aver capito che la pubblica amministrazione non mi avrebbe dato mai da vivere, ho deciso di trasformare la mia altra grande passione, quella per la scrittura, nel mio lavoro, occupandomi prevalentemente di ciò che di bello la nostra terra, che amo profondamente, nonostante tutto, riesce a offrirci.

Mi sono trovata catapultata in questo mondo a causa, anzi grazie alla mia tesi di laurea nella quale ho ampiamente scritto sulla “Cultura alimentare a Leonforte”, imparando e scoprendo cose nuove e interessanti.
Inoltre essendo cresciuta in una famiglia, nella quale la cultura della buona tavola ha sempre fatto da padrona e dove le mie nonne, mia madre, mia sorella, le mie zie, tutte le donne di casa insomma, hanno sempre dedicato alla preparazione dei cibi, anche quelli più semplici, mille attenzioni rendendo la consumazione dei pasti principali quasi un rito sacro, ho deciso che in mezzo a tanta devozione, la mia predisposizione nei confronti della cucina doveva essere strettamente collegata alla consumazione delle pietanze… preparate dagli altri!
Dunque accanto ai vari interessi che si sono sviluppati nel tempo, per il latino, il greco, la lettura, la scrittura, la corsa, l’informatica, la buona musica, l’equitazione e tanto altro ancora… sono cresciuti anche quelli per il cibo, il vino, la birra artigianale e tutto ciò che ruota attorno ad essi (&Co.), che mi hanno portata in questi ultimi anni a partecipare a eventi di grande importanza, dove ho avuto il piacere di conoscere numerosissime persone interessanti del settore, di cui vi racconterò”…

Nel 2016 ho iniziato assiduamente a fare uffici stampa per chef, cantine e produttori e ho deciso di trasferirmi nel ragusano, sia perché lì c’era la maggior parte dei miei clienti, sia perché dopo tanti anni vissuti in collina desideravo vivere vicino al mare e ho scelto Marina di Ragusa.

Per l’intensità del lavoro, però, non ho potuto curare il mio sito come avrei voluto. Ho continuato a scrivere collaborando saltuariamente con riviste del settore enogastronomico e non.

Ma la voglia di raccontare in maniera personale ed esclusiva ciò che succede in questo settore non mi hai mai lasciata…

Negli ultimi anni ho maturato l’idea che, avendo creato una rete fatta di persone eccezionali e avendo appreso molto su questo meraviglioso settore, fosse arrivato il momento di fare un passo in più e raccontare le storie di cibo, vino & Co. non solo siciliane, attraverso uno strumento più “ufficiale”. Incoraggiata e sostenuta dalla mia amica/web designer Alessandra Alderisi e dal mio editore Keyapp ho trasformato questo sito in testata giornalistica, registrata regolarmente al tribunale.

Ho condiviso la mia decisione con tanti amici e colleghi e in maniera spontanea e naturale si è creata una squadra, che presto vi presenterò, con cui sono felice di intraprendere questa nuova avventura e che, sono certa, renderà questo giornale bellissimo!

Grazie, grazie, grazie!

Cristina Barbera