Etna Ispirante, vino arte e musica ai vigneti Primaterra

I produttori dell’Azienda Vigneti Primaterra, Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo, per il quinto anno consecutivo hanno dato vita alla manifestazione di arte e di vino “Etna Inspirante”.

Cinque appuntamenti durante i quali saranno coinvolti artisti e musicisti italiani e stranieri.

L’idea è quella di uscire fuori dagli schemi classici della degustazione ed entrare nella sfera emozionale del pubblico attraverso un’esperienza di fruizione diretta, immersi in Contrada Sciaranuova, tra i filari di Nerello Mascalese e a stretto contatto con il vulcano, quasi a sentirne ogni respiro.

“Abbiamo scelto il tema portante di ‘Etna Inspirante’ poiché la montagna che dal nostro vigneto è una visione costante, una protagonista assoluta, è qualcosa a cui volgiamo lo sguardo e il pensiero ogni giorno, spiegano gli organizzatori, si tratta di una concreta presenza e se siamo in cerca di risposte spesso il vulcano riesce a fornircele in una sorta di introspezione entropica”. 

Il primo appuntamento sarà il 25 Luglio con “Etna…di persona”, 6 produttori etnei di versanti diversi porteranno e racconteranno un vino iconico e rappresentativo della loro storia di viticoltori. “Sarà un modo efficace per introdurre la manifestazione e raccontare il volto umano del vulcano, precisa Tiziana Gandolfo, la passione, l’impegno e la ricerca che c’è dietro ogni etichetta sarà palpabile, ciò che desideriamo è creare attraverso il vino degustato una connessione tra i partecipanti e i produttori”.

Il 31 Luglio ci sarà “RiEchi di Etna Rêverie” in occasione della presentazione della nuova annata di Rosso Etna doc 2016, appena imbottigliata, riporterà in vigna i 5 artisti che quello stesso anno parteciparono all’esperienza di residenza artistica a Primaterra. 
Il contributo di Loredana Longo, Giuseppe Lana, Canecapovolto, Filippo Leonardi e Alessio di Girolamo, sarà creare delle etichette per le Magnum, prodotte in edizione limitata, che saranno svelate e raccontate durante la serata.

Il 6 Agosto ci sarà il consueto gemellaggio con “Villa Pennisi in musica”. Con le musiche di Dvorak e Reger si esibiranno dal vivo Camila Sànchez alla viola, Francesca Vanoncini e Sofia Bandini ai violini per l’appuntamento “Metti insieme un siciliano, un francese, uno spagnolo e un tedesco…” nel quale si assaporeranno in modo comparato vini dal mondo provenienti da differenti paesi europei.

L’8 Agosto si assisterà all’opening dell’installazione in vigna “Art/Earth is not Whore” di Gabriele Leanza, un’esperienza in abbinamento ai vini provenienti da 6 territori d’eccellenza.

L’ultimo appuntamento è previsto per il 14 Agosto, il gran finale con “Bolle a Primaterra in una notte di mezza estate” sarà dedicato allo champagne ed altri mossi di grande rilievo.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con AIS Sicilia, tasting e servizio a cura dei sommelier AIS.

Info e prenotazioni:

[email protected], [email protected], cell. 339 6648951, cell. 348 7968428