Allo Ngonia Bay di Milazzo il 16 luglio si promuove l’eccellenza siciliana

Ngonia Bay, il boutique hotel con ristorante di fine dining che si affaccia nella baia del Tono di Milazzo, in provincia di Messina, ha organizzato una serata evento venerdì 16 luglio per fare rete con i produttori e promuovere le eccellenze enogastronomiche della Sicilia.

A partire dalle 20:00 i partecipanti potranno vivere momenti di convivialità e divertimento nel secolare giardino di Ngonia Bay. Durante la festa sarà inaugurata la nuova area denominata “Il Bosco” attrezzata con barbecue e forno a legna. 

Le isole del gusto ospiteranno chef, panificatori, pizzaioli, allevatori, produttori di salumi di suino nero dei Nebrodi, maestri gelatieri, mastri birrai e vignaioli che faranno degustare i loro prodotti.

Il resident chef di Ngonia Bay Dario Pandolfo proporrà una sua ricetta utilizzando selezionate carni siciliane, il pastry chef Michele Ainis preparerà un dessert di pasticceria contemporanea con prodotti del territorio. 

Prenderanno parte all’evento: Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto messinese e miglior fornaio d’Italia per Gambero Ross. Giuseppe Oriti, dell’agriturismo Il Vecchio Carro, che da oltre un ventennio, alleva sui Nebrodi i suini neri e produce la porchetta cotta nel forno a legna secondo l’antica ricetta di famiglia. Luisa Agostino dell’azienda La Paisanella di Mirto, che, con il marito Sebastiano, si occupa dell’allevamento e della trasformazione del pregiato maialino nero dei Nebrodi, seguendo tutta la filiera. Giacomo Caravello, chef patron del ristorante Balice di Milazzo. Chiara e Raffaele Esposito della storica Osteria Al Bagatto di Milazzo. Giuseppe Fogliani, titolare dell’azienda di agricoltura creativa 7 Puntebios di Milazzo. La Condotta Peloritani tirrenici di Slow Food che sarà presente con il Maiorchino prodotto da Domenico Isgró e le marmellate e il miele prodotto dall’azienda Contrada Crizzina. Francesco Guidara patron della pizzeria Vulcanello di Barcellona Pozzo di Gotto, specialista della pizza cotta nel forno a legna. Rosario Leone D’Angelo maestro gelatiere della gelateria Siké a Milazzo. La Valigia di Bacco, azienda che commercializza vini del territorio, che sarà presente con la cantina vitivinicola Possente Vini, produttrice di vini biologici e naturali ad Alcamo. Bruno Ribadi, mastro birraio originario di Cinisi (PA) che porterà in degustazione le sue birre artigianali made in Sicily. Martini, storica azienda italiana del mondo del beverage, presente nei cocktail del bartender messinese Giovanni Imbesi. Main partners dell’iniziativa Acqua Vera, l’acqua siciliana che nasce a 1000 mt di altezza sui Monti Sicani, a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento. Con le bottiglie di plastica utilizzate durante la serata sarà creata un’opera d’arte dall’artista Emanuela Ravidà che le riutilizzerà che sarà esposta nel boutique hotel milazzese. Con questa iniziativa, Ngonia Bay, da sempre sensibile alla tematica ambientale, darà il suo contributo alla lotta all’inquinamento. Lo chef Pandolfo ha anche inserito nel suo menù degustazione il piatto “Un mare di plastica” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. 

“Una serata per valorizzare le eccellenze siciliane attraverso un viaggio alla scoperta dei migliori prodotti del territorio e del lavoro dei produttori che ogni giorno si spendono per fare grande questa terra, spiega Marco Calabrese, proprietario della struttura ricettiva”.

Durante la festa ci saranno la musica dal vivo di Flor de Jazz e di SudCantica e il djset di Sergio Litrico.

I posti sono limitati. Il ticket d’ingresso di € 35* p.p. prevede 10 specialità food + una bevanda a scelta.

Info e prenotazioni: Ngonia Bay boutique hotel, Piazza Angonia Milazzo (ME), Tel. 090 9281326 | 370 3792394.