Torna Cibo Nostrum! La Grande Festa della Cucina Italiana dal 20 al 22 maggio

Torna Cibo Nostrum, la Grande Festa della Cucina Italiana, giunta alla 7^ edizione, che si svolgerà tra l’Etna e Taormina.

Dal 20 al 22 maggio l’evento, firmato Federazione Italiana Cuochi con numerosi partners, come Chic Chef, Con.Pa.It. e Le Soste di Ulisse, vedrà la partecipazione di numerosi chef, giornalisti, produttori e appassionati del settore provenienti da tutta Italia e non solo…

Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia italiana, ma non solo. La manifestazione, infatti, conferma il suo spirito di solidarietà e quest’anno il suo grande cuore allargherà il campo d’azione.  Anche quest’anno la giornata dedicata al Taormina cooking fest, quella di lunedì 21 maggio, sarà allestita a scopo benefico. Quest’anno si allarga il campo della solidarietà dei Cuochi, poiché oltre a sostenere la ricerca scientifica contro il Morbo di Parkinson, devolvendo i fondi raccolti alla Fondazione LIMPE Onlus dell’Università di Messina, il 2018 vedrà il sostegno alla campagna contro il Cyberbullismo, con la presenza attiva del MOIGE, il Movimento Italiano Genitori, rappresentato direttamente dal suo direttore, Antonio Affinita, con cui la Federazione Italiana Cuochi collabora da anni nelle iniziative sociali.

“Questo appuntamento conferma ancora una volta come la cucina italiana non rappresenti soltanto una bella e ricca tradizione del nostro Paese, ma anche qualcosa di concreto su cui contare sul fronte sociale e della solidarietà. Siamo davvero lieti di avere inserito la manifestazione nel calendario degli eventi nazionali FIC e siamo certi che quest’anno supereremo ogni aspettativa in termini di gusto e di qualità, dichiara il presidente nazionale FIC, Rocco Cristiano Pozzulo ”.

La segreteria è già attiva da mesi e a fine 2017 sono già iniziate le riunioni organizzative. “Ancora una volta, affermano Seby Sorbello, presidente di FIC Promotion, e Pietro D’Agostino, responsabile di Chic Chef per la Sicilia, il nostro desiderio di rilanciare e valorizzare un territorio unico al mondo come l’Etna e Taormina, sta prendendo concreta forma in una manifestazione altrettanto unica ”.

Anche quest’anno saranno presenti il presidente nazionale DSE – FIC, Roberto Rosati, il direttore di Chic Chef, Raffaele Geminiani, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera, i nove presidenti delle Associazioni Provinciali FIC della Sicilia, i Comuni di Zafferana Etnea e Taormina, i Maestri Pasticceri di Con.Pa.It. con il presidente nazionale Federico Anzellotti e il coordinatore siciliano Peppe Leotta, il presidente de Le Soste di Ulisse Pino Cuttaia, l’Associazione Italiana Celiachia, Expo di Barbara Mirabella, La Cook Agency, Blu Lab.

Ad allestire ancora una volta tutto il percorso enogastronomico taorminese sarà il partner Enzo Mosca.

Lo scenario internazionale sarà rappresentato non solo dai tanti Chef delle Delegazioni Estere FIC, ma anche dai numerosi giornalisti di testate straniere che saranno presenti in Sicilia, anche dagli Usa, mentre qualche nome noto dello spettacolo ha già dato il proprio sostegno: come l’apprezzato musicista siciliano Roy Paci, brillante firma del panorama musicale italiano, che ha fatto sapere che ci sarà nella sua Sicilia proprio per Cibo Nostrum.

Altre sorprese verranno confermate ed annunciate nei prossimi giorni, mentre il programma 2018 ha già preso corpo. Si inizierà domenica 20 maggio, con la tradizionale inaugurazione alle ore 17,00 a Zafferana Etnea, dove l’evento è nato sette anni fa, come manifestazione dei Cuochi Etnei. Sarà un primo momento in cui le autorità istituzionali, come il sindaco Alfio Russo, si alterneranno alle berrette bianche provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra foto, selfie e dichiarazioni ufficiali dal palco. Alle ore 20,00, la grande festa di benvenuto, che anche quest’anno si svolgerà all’Atahotel Naxos Beach di Giardini Naxos, con il coordinamento dell’Executive Chef Nico Scalora e tutti i partners dell’evento.

L’indomani, lunedì 21 maggio, alle ore 10,30 si svolgerà la conferenza stampa del MOIGE sul delicato tema del Cyberbullismo, con autorevoli interventi di studiosi nazionali. Alle ore 17,00 quattro Masterclass di assoluto prestigio saranno realizzate in altrettanti eleganti hotel di Taormina, condotte da giornalisti, chef e produttori agroalimentari. Alle ore 19,00, poi, prenderà il via ufficialmente il TAORMINA COOKING FEST, vero cuore dell’intera manifestazione: oltre 150 cooking show realizzati da oltre mille tra Cuochi e Pasticceri, nelle postazioni allestite lungo il Corso Umberto, con le ricette dei tanti territori italiani.

Martedì 22 maggio, infine, giornata conclusiva della manifestazione, con la visita e l’esperienza di vivere tutta la bellezza di un agrumeto siciliano, e la festa di arrivederci, che quest’anno si svolgerà nella suggestiva location del faro di Capomulini, dove la squadra degli Chef con la Coppola, Peppe Raciti, Simone Strano, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi, coordineranno il pranzo per centinaia di ospiti.

L’anno scorso si sono contate più di 87 mila porzioni preparate e degustate,  oltre 20mila presenze di visitatori; 150 Cuochi protagonisti nelle loro postazioni, divenuti almeno mille se si contano gli staff; 90 aziende agroalimentari, tra cui 50 tra le migliori cantine siciliane; 7 laboratori tematici; tre Comuni coinvolti, Zafferana Etnea, Taormina e Giardini Naxos; la collaborazione del Ministero delle Politiche agricole; 100 giornalisti accreditati; e 50 mila euro raccolti per beneficenza.

Quindi il 21 21 e 22 maggio tutti a Cibo Nostrum per sostenere la ricerca scientifica contro il Morbo di Parkinson e la campagna contro il Cyberbullismo!