Un fine settimana ricco di eventi in tutta Sicilia

La voglia di ritornare a fare ciò che ci piaceva è fortissima e diverse sono le aziende in tutta l’isola che in questi giorni hanno organizzato eventi per gli amanti del vino e del cibo…

Ph. Rossana Brancato

Stasera, 5 agosto, da Zash, il country boutique hotelimmerso nella fresca campagna di Riposto (Ct), a partire dalle 20,00 ci sarà “Tutti i Brut”, l’evento che per una sera concentra tutte insieme le bollicine brut del vulcano.

Novità di quest’anno fra le etichette in degustazione saranno presenti anche le declinazioni in rosa delle uva a bacca rossa in particolare di Nerello Mascalese ma non solo.

Quasi tutti metodo classico, ad eccezione di un solo charmat, i mossi vulcanici provengono dalle cantine etnee che sono un interessante campionario di stili ed interpretazioni dei vitigni autoctoni e non: Benanti, Cantine di Nessuno, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, Murgo Nicosia, Nuzzella, Palmento Costanzo, Planeta, Terrazze dell’Etna, Tenute Orestiadi-La Gelsomina, Tenute Mannino Plachi, Tornatore.

Le bollicine del vulcano saranno abbinate alla proposta gastronomica dello Chef 1 stella Michelin Giuseppe Raciti che gioca in casa con un menù ispirato allo street food siciliano ed internazionale.

“Un ritorno desiderato e sempre piacevole, Tutti i Brut torna a deliziarci con il guizzo brioso delle bollicine del vulcano da un’idea del nostro Head Sommelier Daniele Forzisi – spiega Carla Maugeri, manager di Zash ed architetto che a breve partirà insieme alla sua famiglia con un progetto di vino e cantina – è partito un format molto apprezzato e ciò che più ci piace è rinnovare questo momento di condivisione nell’atmosfera intima del notturno in agrumeto,  una serata di mezza estate che celebra la bellezza del paesaggio etneo con gli spumanti brut del vulcano e i sapori abbinati dal nostro Chef”.

Zash: Via Strada provinciale 2 I-II, 095 7828932, [email protected]

Sabato 7 agosto, dalle 20,00 da Cantina Marilina ci sarà la settima edizione di Pioggia di Stelle, la festa che la cantina del Val di Noto dedica all’estate.

Non ci siamo voluti risparmiare in nulla. Questa settima edizione dovrà essere una festa indimenticabile. Siamo tornati a vivere, seppur con le limitazioni che il periodo ancora impone, ma finalmente abbiamo una prospettiva e la voglia indiscussa di festeggiare come è giusto che sia!”, spiega Marilina Paternò.

In degustazione il Currivu bianco e rosso, il rosato Suave e, per la prima volta, del Fedelie bianco, il primo realizzato in Sicilia con metodo ancestrale nel gennaio del 2017. A ciascuno dei partecipanti sarà consegnata una box con all’interno le specialità della cucina del territorio realizzate da mamma Lina. La serata tra i filari sarà animata dai Gusta Cuba con le loro sonorità cubane, da artisti di strada, da giocolieri, da sputafuoco e da trampolieri.

Per partecipare bisogna essere muniti di Greepass di avvenuta vaccinazione o dell’esito del tampone fatto nelle 48 ore antecedenti all’evento.

Per tutte le informazioni sull’evento consultare le pagine social di Facebook ed Instagram di Cantina Marilina, oppure inviare mail a [email protected] o chiamare allo 09311799907.

Se vi trovate nel Belice, sabato 7 e domenica 8 nell’Azienda Agricola La Chiusa a Montevago, torna la Festa Campestre.

Vino, prodotti tipici locali e musica saranno i protagonisti della festa di San Domenico.

Sabato 07/08: start ore 18.00, Wine Tasting La Chiusa and Friends, Ticket 20 euro.

Domenica 08/08: start ore 19.30, Country Party Food Wine and music, Ticket 35 euro.

N.B. Per entrambe le serate il costo del biglietto è di 50 euro

Potranno partecipare solo gli invitati che saranno in possesso del certificato verde Covid. E dunque, che potranno provare di: aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo entro 48 ore prima; essere stati vaccinati da non più di 6 mesi; essere guariti dal Covid da non più di 6 mesi.

Clicca sul link e prenota il tuo posto, pagamento in loco

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festa-di-san-domenico-163881330471

Per informazioni [email protected]
Stefano Ientile 347 878 2011
Sergio Ientile 333 641 2815

Sempre sabato 7 agosto, sull’Etna, la cantina Barone di Villagrande di Milo apre al cinema contemporaneo con la prima serata di “CINEMA DIVINO”, un format leggero e divertente per accompagnare gli ospiti alla scoperta, attraverso un gioco tra similitudini e analogie, di vitigni, uve e grandi film.

Alle 18.30 sarà proiettato “Ritorno in Borgogna” del regista francese Cédric Klapisch, il primo di tre appuntamenti tra vino e film.  Filo conduttore del film il vino, coprotagonista delle intense pellicole che esplorano l’animo umano e le vicende personali intrecciandole con l’alternarsi di una sinfonia di movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. 

Un pomeriggio di mezza estate, ricco di momenti intensi e leggiadri, di un percorso gastronomico che accompagnerà l’ospite in un viaggio tra i sapori della regione francese con la degustazione di formaggi tipici e le sfumature etnee create appositamente dallo chef Vittorio Caruso. Una selezione di vini che racconterà della Francia e dell’Etna, dalla freschezza e mineralità dello Chablis Bourgogne Chardonnay, alle note eleganti e complesse del Pinot Noir per ritornare ai vini vulcanici di Barone di Villagrande. 

Un cinema sotto le stelle, alle pendici dell’Etna, perché: “Un buon vino è come un buon film: è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”- Federico Fellini. 

«Il vino è un po’ come le persone, in base alle annate e alle stagioni vissute si racconta, cambia, si veste di profumi diversi a seconda di chi lo assaggia- racconta Domenico Piazza, sommelier della cantina Barone di Villagrande e ideatore della serata – ogni sorso è diverso, perché in ognuno fa nascere ricordi e pensieri differenti, così come un film che regala a ciascuno la propria poesia. L’idea di trovare un filo conduttore tra pellicole straordinarie, vini altrettanto ricercati e un percorso gastronomico che sappia raccontare entrambi è nata dal desiderio di voler regalare ai nostri ospiti dei momenti di leggerezza. Riuscire a farlo coniugando tre grandi passioni è il massimo». 

“Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza”-  Philippe Margot. 

Sarà necessario esibire il Green Pass o il certificato del tampone negativo effettuato entro 48 ore.
All’ingresso verrà richiesta una cauzione di 5€ per i calici. 
Si consiglia di indossare scarpe comode. 
Info e prenotazioni340 8749251342 7633251 095 7082175

Tanti eventi tutti da scoprire in diversi posti della nostra splendida Sicilia!