il 16 maggio scorso, a otto anni esatti dall’apertura della prima pizzeria ad Acireale, Frumento ha festeggiato il primo anno nella sede di Catania, con una festa privata riservata alla stampa, ai fornitori e ai clienti più affezionati, durante la quale ha lanciato una serie di nuovi progetti, tra cui l’apertura della terza pizzeria a Modica, in provincia di Ragusa, e l’apertura di una piccola osteria a Santa Maria La Scala, affascinante borgo di mare nel catanese, nell’ambito di un progetto di espansione del brand destinato a toccare, già nei prossimi anni, altre aree della Sicilia.
«Frumento Modica e Frumento mare declineranno in due modi diversi la stessa filosofia, dentro un format che desideriamo rendere sempre più preciso e identitario», annuncia Emanuele Serpa, fondatore e proprietario della pizzeria Frumento, che quest’anno è stata riconfermata nella classifica delle migliori pizzerie d’Italia da 50TopPizza, al 30° posto.
«L’idea di aprire a Modica, spiega Serpa, segue l’idea di essere presenti nei centri storici di importanti città turistiche, rappresentative dell’identità dell’isola. Vogliamo che la pizza abbia anche il compito, così come lo ha sempre la cucina, di farsi veicolo di conoscenza di storie, memorie, progetti, persone legate al cibo e alla sua cultura. Ecco perché Modica, con la sua tradizione ma anche con i grandi protagonisti della sua enogastronomia contemporanea, mi è sembrato un posto dove non potevamo non arrivare: dai monumenti barocchi Patrimonio dell’Umanità Unesco alla scoperta della grande storia del Cioccolato artigianale, ma anche della tradizione legata alla terra, all’agricoltura, agli allevamenti ai formaggi, tutto merita un viaggio a cui noi aggiungeremo una nuova tappa. Ci aspettano molti incontri che entreranno a far parte del dna di frumento e ci faranno crescere».
A Santa Maria La Scala, invece, il format sarà diverso e sarà una celebrazione del mare: «Chiunque conosca questo borgo non può non lasciarsi incantare dal suo fascino senza tempo. Santa Maria La Scala è un posto che ha un ruolo speciale nel cuore di tutti gli acesi e di tutti i catanesi e che fa innamorare immediatamente tutti i turisti. Vogliamo offrire a tutti loro uno spazio di benessere che celebrerà il nostro amore per la cucina di mare».
In questo modo Frumento dimostra anche il desiderio di crescere come un progetto replicabile, sempre nella cornice di un grande rigore dal punto di vista della coerenza e della qualità della propria offerta, innanzitutto grazie ad un incessante lavoro di selezione di tutte le materie prime secondo uno scrupoloso criterio di rispetto della natura e di artigianalità e alla scelta di comporre un menu originale al cento per cento, in cui la ricetta di ogni singola pizza e di ogni singolo piatto viene ispirata solo dalla territorialità, dalla stagionalità, dalla scoperta di nuovi prodotti da valorizzare.
Non a caso tra i progetti di quest’anno, che Emanuele Serpa ha presentato ai propri clienti e alla stampa in occasione del primo compleanno di Frumento Catania, c’è la nascita della linea di prodotti Frumento feat, interamente dedicata alla pizza e alla valorizzazione dei produttori che esprimono un legame con Frumento: «I primi quattro prodotti sono già disponibili nei nostri menu e nei nostri shop. Abbiamo chiamato questa linea così perché, proprio come nelle grandi collaborazioni musicali, ogni prodotto che ne farà parte potrà nascere solo dall’intesa con i migliori artigiani siciliani, che li realizzeranno con noi e per noi. Abbiamo voluto che il primo prodotto a marchio Frumento feat fosse un olio extravergine d’oliva, senza cui nessun piatto e nessuna pizza potrebbero mai essere completi: si tratta di un olio Dop Monte Etna prodotto dall’azienda Serafica di Nicolosi, da oliveti di Nocellara etnea che si trovano a oltre mille metri di altitudine, sul nostro vulcano. Il secondo prodotto è una birra artigianale realizzata appositamente per noi dal birrificio Tarì di Modica, con cui abbiamo lavorato per studiare una birra che fosse perfetta per le nostre pizze: abbiamo dato vita ad una APA piacevole per tutti ma dalla forte personalità, una American Pale Ale dallo stile originario pensata per la sua versatilità in abbinamento al cibo. Lo stesso spirito ci ha guidati nella scelta del vino di Frumento feat, un Frappato biologico prodotto a Vittoria dall’azienda Nicosia: abbiamo scelto un Frappato per quella che consideriamo la sua affinità ideale con la pizza e lo avremo solo in formato magnum, perché vogliamo che sia un vino da condividere, pensato per le occasioni conviviali attorno alla nostra tavola. Infine abbiamo realizzato li nostri vasetti di filetti di tonno all’olio di oliva, realizzati dall’azienda Drago di Siracusa».