A Vittoria apre Colonna, il ristorante di Angelo Di Stefano

Finalmente anche Vittoria, in provincia di Ragusa, ha una proposta gastronomica interessante. A offrirla Angelo Di Stefano, ex proprietario assieme a Ciccio Sultano, del Ristorante Duomo di Ragusa, che dopo aver fatto, negli anni passati, numerose esperienze nel settore enogastronomico in giro per l’Italia, nel settembre scorso è tornato nella sua città e assieme ad alcuni amici, che da tempo lo corteggiavano per dare vita a un progetto insieme, ha aperto, in pieno centro, il ristorante Colonna. Ovviamente sono andata a trovarlo…

Un posto accogliente, pensato “come riferimento di supporto per chi vuole mangiare e star bene”, con ventidue posti. L’arredamento è sobrio ma elegante. All’esterno ha un dehors con pedana.

La scelta del nome è un omaggio alla fondatrice della città, Vittoria Colonna Enriquez. “A ottobre io e i miei soci investitori abbiamo avuto l’opportunità di prendere questo posto dove c’era già un ristorante, abbiamo chiuso subito l’accordo e dopo aver organizzato lo staff e il resto e aver sistemato un po’ l’interno (del ristorante di prima sono rimasti i colori alle pareti, le sedie e l’illuminazione) il 2 dicembre abbiamo aperto”, racconta Angelo. 

Maria Concetta Di Stefano e Angelo Di Stefano

La cucina è tutta al femminile, ai fornelli c’è la signora Maria Concetta Di Stefano, di Scoglitti che ha sempre lavorato nell’ambito della ristorazione territoriale, soprattutto di mare. Insieme a Maria Concetta in cucina c’è la figlia Nadia, e con loro un’altra signora che aiuta come commis e alla plonge. In sala assieme ad Angelo, che da una mano anche in cucina, il maître Dario Gurrieri. 

“L’idea è quella di offrire una cucina che richiami la tradizione siciliana, con un minimo di novità, che utilizzi non solo ingredienti del territorio, ma anche eccellenti materie prime straniere, per creare leggere contaminazioni”.

Infatti, oltre al Sale Maldon e al pepe nero di Kampot della Cambogia, vengono utilizzati pesci come baccalà e merluzzo provenienti dalla Spagna e diverse tipologie di carni, in particolar modo di Angus, provenienti da diverse parti del mondo, per una proposta un po’ più particolare. 

“Andiamo molto fieri dei numerosi prodotti agricoli che utilizziamo. Alcuni dei soci sono proprietari di aziende agricole leader nel settore, che forniscono materie prime freschissime; altri lavorano anche nell’ambito dell’indotto del mercato ortofrutticolo per cui abbiamo sempre a disposizione primizie di qualità”. 

La maggior parte delle materie prime proviene dal mare di Scoglitti: cannocchie, gamberoni, scampi, ricci e tanto altro ancora. 

Nel menu non ci sono molti piatti, e giornalmente ci sono quasi sempre dei fuori menu, in base alle materie prime reperite. 

“Poiché siamo molto legati ai fornitori della nostra realtà, succede che tra fermo biologico e tutto il resto non sempre abbiamo un approvvigionamento costante”.

La carta dei vini non è molto ampia, ma è curata nei minimi particolari, sono presenti vini di riferimento legati al territorio, ma non solo, con una propensione, un po’ provocatoria, verso vini artigianali ben fatti, diversi dal solito, anche per stuzzicare un po’ la curiosità degli ospiti.  

“Materie prime senza compromessi e i vini giusti per accompagnarle”, questa è la proposta di Angelo e dei suoi soci che si sono messi in gioco con il desiderio di veder rinascere la loro città, soprattutto da un punto di vista gastronomico.

Un ristorante di mare e di carne, aperto a pranzo e cena, chiuso il martedì, che offre la possibilità di vivere un’esperienza enogastronomica importante, fatta non solo di ciò che offre il territorio, ma anche da materie prime internazionali. 

Ovviamente non potevo non provare i piatti e i vini, scelti per me da Angelo…

Primizie (peperone, zucchina, pomodoro e fungo) ripiene di riso, tritato, su fonduta di bufala 
Scampo, gambero, tartare di tonno, tartare di spigola e ostrica
Trancio di baccalà, proveniente dalla Spagna, su patate schiacciate, salsa alla ghiotta e polvere di olive nere
Spaghettone con vongole veraci, tartufo nero e Perlage di tartufo nero
Trenette con ragù di crostacei, gambero, canocchia e astice 
Ricciola laccata, zucchine alla scapece e crema di carote e timo 
Crema con frutti di bosco e tiramisù

Piatti ben fatti e ben serviti. Materie prime di qualità e ottima scelta dei vini… Il ristorante Colonna è un posto da provare, proprio una bella scommessa che auguriamo ad Angelo & Co. di portare avanti con entusiasmo e vincere!