A cena al Grand Hotel San Pietro di Taormina con Angelo Franzò e Tony Lo Coco

Ho già scritto diverse volte che andare agli eventi mi piace tanto… la settimana scorsa sono andata in talmente tanti posti da non avere il tempo di raccontarli tutti…

Ho iniziato con la prima delle quattro cene “Dining with the Stars” organizzate al Grand Hotel San Pietro di Taormina da giugno a settembre, “per scoprire i profumi e i colori della tradizione italiana, rivisitata dall’estro dei grandi Chef“.

I protagonisti della prima serata sono stati l’executive chef dell’albergo Angelo Franzò e lo chef Tony Lo Coco del ristorante I pupi di Bagheria.

Una cena all’insegna di alcuni dei piatti della cucina siciliana rivisitati in chiave moderna e del tutto personale.

Gli chef hanno presentato un ricco menù che parla di Sicilia e di tradizione:

Come inizio pasto Tony Lo Coco ha proposto il suo Viaggio nello street food palermitano:

Rizzuola con tonno, pasta fritta, panino con panelle tonno e baccalà, sfincione;

Due gli Antipasti, Tony Lo Coco ha preparato lo Scampo d’estate: con scampo, zucchina fiscarella, mandorla, yuzu, colatura di alici, tenerumi croccanti, acqua di tenerumi, tenerumi in polvere; Angelo Franzò la Reinterpretazione dell’insalata di mare: calamari, gambero bianco di Sciacca, polpo, sedano, carote, basilico nero di seppia.

Il primo piatto, Variazioni sul tema Norma è stato realizzato dello chef Franzò, pasta fresca alle melanzane, ricotta ovina, ricotta salata, pomodoro, basilico, menta;

Tony Lo Coco ha preparato come secondo la stigghiola: seppie, tonno, cipollotto, prezzemolo, mollica al pane nero di seppia.

Il Dolce, Limoqui, lo hanno fatto il padrone di casa e il pasticciere Alessandro Sicali.

 

Gli chef hanno mescolato sapientemente il loro modo di cucinare, dando vita a un dialogo sensoriale dove la materia prima è stata lavorata con estro ed equilibrio e guidando gli ospiti in un vero e proprio percorso, fatto di arte, equilibrio e invenzione.

E’ stata una serata rilassante all’insegna del buon cibo  dove ho incontrato vecchi amici, che è sempre bello vedere!

Le prossime cene saranno:

  • 27 luglio 2018 – Vincenzo Candiano, Chef de “La Locanda Don Serafino” di Ragusa Ibla, 2 stelle Michelin
  • 10 agosto 2018 – Paolo Cappuccio, Chef del “John Stube” di Folgaria, 1 stella Michelin
  • 4 settembre 2018 – Pasquale Palamaro, Chef del ristorante “Indaco” – Hotel Regina Isabella di Ischia, 1 stella Michelin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *