Pizza Principe Emanuele Filiberto: la Locanda Cerami  diventa il “produttore ufficiale”  

“buona, approvata! Spero solo che abbia lo stesso successo della pizza Margherita” (Emanuele Filiberto di Savoia) 

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia in visita ufficiale a Catania il 22 novembre scorso, ha fatto visita alla Locanda Cerami di Via Crociferi, per assaggiare la pizza a lui intitolata. Ideata da Franco Di Guardo e dal maestro piazzaiolo Gianluca Messina, è stata realizzata e presentata per la prima volta in occasione del “Royal Party” del cinquantesimo genetliaco del Principe, esattamente il 22 giugno 2022.

Evento organizzato allora dalla Delegazione Magistrale per la Sicilia, curato da Alessandro Tabuso, in collaborazione con Ristoworld Italy e lo chef Andrea Finocchiaro.

La pizza “regale” inserita nel menù, ha riscosso un notevole successo, ed è stata pubblicata nel ricettario, storico, culinario, dell’autore Franco Di Guardo, La Pasta e i Savoia (Algra Editore) e successivamente menzionata su Le Guide ai sapori e ai piaceri del quotidiano la Repubblica. Il Principe Emanuele Filiberto insieme al Delegato per la Sicilia degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia Francesco Maria Atanasio, hanno consegnato ai titolari della Locanda Cerami, Luigi Posa e Giovanni Ferraù, l’attestato di produttore ufficiale della pizza.

Il Principe dopo avere gustato la pizza preparata dal maestro pizzaiolo, si è congratulato con tutto lo staff, per la bontà dell’impasto e l’accostamento degli ingredienti, che sono: crema pistacchio di Bronte, provola ragusana piccante, burrata siciliana, confettura ciliegino di Pachino confit e fave di cacao a granella. L’evento è poi proseguito al piano superiore della Locanda con pizza gourmet al buffet e prosecco offerto dai titolari.

Il party è stato curato dalla Interior Designer Marica Musumeci, mentre il servizio in sala dallo staff della Locanda. Erano presenti alcuni membri dell’Ordine Cavalleresco Sabaudo, don Mario rettore della chiesa di San Camillo, alcuni ospiti e fan giunti per salutare il Principe.