Nasce Panetto…ME il panettone dedicato a Messina che mette insieme gusto, artigianalità, arte e solidarietà

Il Panettone di Francesco Arena diventa solidale grazie al Panetto…Me, il panettone dedicato alla città di Messina che mette insieme gusto, artigianalità, arte e solidarietà. L’iniziativa è il risultato della collaborazione di quattro professionisti messinesi che hanno unito le loro passioni e le loro competenze per promuovere l’identità locale in un unico grande progetto ideato dall’ingegnere Salvatore La Galia, con la collaborazione di Francesco Arena, Ambasciatore del gusto e bakery chef del Panificio Francesco Arena, Sabrina Lo Piano, pittrice e scultrice messinese, che ha portato la sua visione artistica e la sua creatività nella realizzazione del packaging, e l’artigiano Don Nino Modica dell’azienda messinese Don – Il candito siciliano artigianale. 

“Siamo orgogliosi di dedicare questo progetto alla nostra amata città perché Messina è nel nostro cuore, affermano i quattro professionisti, e una parte del ricavato della vendita del nostro panettone artigianale sarà devoluta in beneficenza a Terra di Gesù Onlus, presieduta dal dottore Francesco Certo. La scelta è ricaduta su questa associazione perché è attiva sul territorio soprattutto nell’assistenza sanitaria agli ultimi, ai bisognosi della nostra città, ma non solo”.

Il Panetto…Me sarà contenuto dentro la scatola artistica di Sabrina Lo Piano che raffigura la “Donna tra i segreti dei fichi d’India”. Lo sguardo della donna raffigurata nel dipinto dell’artista messinese riflette la forza e la saggezza delle generazioni passate di siciliani. È circondata da fichi d’India, simbolo iconico della Sicilia, noti per la loro resistenza alla siccità e la loro capacità di prosperare anche nelle condizioni più difficili. 

Il panettone è realizzato, come sempre, in maniera artigianale con materie prime di qualità provenienti da filiere certificate e sostenibili. L’impasto, a lievitazione naturale con pasta madre, è aromatizzato con pasta di limone e arancia, miele e vaniglia e completato con uvetta e canditi di limone di Siracusa e arancia realizzati dall’artigiano Nino Modica.

Un prodotto che porta con sé un messaggio di solidarietà, che va al di là della sola arte culinaria e dell’arte visiva, un piccolo gesto che può fare la differenza per aiutare chi più ha bisogno.

Scegliendo Il Panetto…Me per questo Natale si porterà in tavola la bontà e la solidarietà.

Il Panetto…Me e si potrà acquistare nel Panificio Francesco Arena in via Tommaso Cannizzaro 137, a Messina. Sarà possibile anche prenotarlo attraverso il sito web dedicato all’iniziativa www.ilpanettome.it