Il “Royal Party” organizzato per il 50º genetliaco di S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, Principe di Piemonte e Principe di Venezia, ha avuto luogo mercoledì 22 giugno alla Locanda Cerami di Via Crociferi, nel cuore del barocco di Catania.
Il lungo tavolo elegantemente allestito nella suggestiva Piazza San Camillo, ha accolto non solo le Dame e i Cavalieri degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia della Sicilia, ma anche fan e sostenitori dell’adorato Principe.
Durante il “Regale” evento sono state presentate per la prima volta al pubblico, e in seguito anche gustate, la pizza “Principe Emanuele Filiberto” ideata e realizzata dal pizzaiolo della Locanda Cerami Gianluca Messina, con ingredienti tutti siciliani. La pizza composta da: farina di grani antichi selezionati, crema di pistacchio di Bronte, provola ragusana piccante, burrata siciliana, confettura ciliegino di Pachino confit con sopra la granella di fave di cacao, ha sorpreso i commensali soprattutto per l’idea originale, la particolarità dell’impasto, gli ingredienti abbinati e la delicatezza del gusto, ed è inserita nel menù della Locanda. La pizza dedicata al Principe sarà possibile anche gustarla alla pizzeria Moby Dick del Cav. Giuseppe Troia a Testa dell’Acqua a Noto (SR).
Per deliziare il palato, lo chef Andrea Finocchiaro, founder di Ristoworld Italy, ha ideato e realizzato la torta “Savoia Royale”, composta da: deliziosa meringa bianca svizzera, crema ganache gianduia, granella di nocciole del Piemonte, more rosse e una sottilissima foglia oro. Lo Chef ha personalmente donato agli ospiti una pergamena con la descrizione ben accurata della sua creazione, riportando riferimenti storici legati alla Real Casa Savoia e al Principe.
Entrambe le ricette, con gli ingredienti e il procedimento per realizzarli, saranno presenti nella mia prossima pubblicazione grazie all’apporto della casa editrice Algra Editore.
Il taglio della torta “Savoia Royale” e il brindisi augurale, sono stati accompagnati dalle meravigliose note di “happy birthday to you” e “wonderful world” suonate dal trombettista Angelo Cantone, studente del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania.
L’evento, organizzato dal sottoscritto e dal Cav. Ing. Alessandro Tabuso, è stato patrocinato dagli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia Delegazione Magistrale della Sicilia, dalla Locanda Cerami e da Ristoworld Italy, associazione che valorizza e tutela la cultura enogastronomica turistica ed artistica in Italia.
Il Principe Emanuele Filiberto, saputo della cena organizzata in suo onore, ha voluto inviare un suo messaggio personale, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’evento e agli organizzatori. Per ricambiare l’affetto è stato inviato a S.A.R .un biglietto di auguri con tutte le firme dei presenti. Le foto della serata sono state pubblicate su tutti i social con l’hastag #happy50efsavoia.