L’Associazione Cuochi Etnei ha il nuovo Presidente, per la quarta volta è lo Chef Seby Sorbello

divano_domenica

Preferisco trascorrere le domeniche di inverno a casa per dedicare un po’ del mio tempo a sistemare, ma soprattutto per “addivanarmi”, diventare cioè un tutt’uno con il mio divano, sonnecchiare o al massimo guardare la televisione…

Un sabato di un po’ di tempo fa il mio amico Angelo Manna mi ha chiesto di andare con lui a Catania l’indomani per andare a “Expo Food and Wine”, non sapendo bene cosa fosse ho comunque deciso di andare.

expo_few

Si trattava della prima edizione del Salone euromediterraneo del buon cibo e del buon vino organizzato da SIEF ITALIA (Società Italiana Eventi Fiere), alle Ciminiere di Catania che ha registrato migliaia di presenze di visitatori, centinaia di aziende ed espositori dell’agroalimentare dalla Sicilia e dal centro Italia e la presenza di sei nazioni straniere con i loro operatori commerciali da Argentina, Usa, Emirati Arabi, Ghana, Turchia e Tunisia.

Una bella manifestazione per cui è valsa la pena staccarmi dal mio divano! Naturalmente ho conosciuto diverse persone, alcuni chef fra cui Bonetta Dell’Oglio e Seby Sorbello e alcuni colleghi giornalisti, come Antonio Iacona, che oltre a curare la comunicazione dell’evento è anche l’addetto stampa dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e di tanto in tanto mi manda notizie riguardanti questa realtà, l’ultima è stata questa:

seby-sorbello

“Per altri quattro anni sarà ancora lo Chef Seby Sorbello a guidare da presidente l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Lo ha stabilito all’unanimità l’Assemblea dei Soci, riunitasi nei locali dell’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea. Quarant’anni, zafferanese doc, da sempre in prima linea nella valorizzazione enogastronomica del territorio etneo e dei suoi ingredienti, Seby Sorbello riveste anche una delicata carica nazionale come presidente della F.I.C. Promotion, per la Federazione Italiana Cuochi, e l’anno scorso è stato nominato Chef dell’Anno, arricchendo ulteriormente il suo curriculum professionale.

L’Assemblea dei Soci è stata un’occasione anche per tracciare un bilancio di questi quattro anni trascorsi tra successi e traguardi di prestigio. “Sono stati anni di duro lavoro ma anche di tante soddisfazioni – ha detto Sorbello aprendo i lavori – e sono lieto che ci sia stato sempre un forte gioco di squadra con tutto il consiglio direttivo. Da Cibo Nostrum a Expo Food and Wine, dagli show cooking di Etnapolis ai concorsi nazionali a squadre, dal Natale del Cuoco al Cous Cous Fest ai corsi di aggiornamento con oltre 500 partecipanti, fino alle collaborazioni con i Comuni e con l’Associazione Italiana Celiachia, i Cuochi Etnei si sono sempre distinti per la loro professionalità e posso garantire che oggi sono presi a esempio da molte realtà nazionali”.

Con oltre 500 iscritti, infatti, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei è la terza realtà della Federazione Italiana Cuochi in Italia, dopo Roma e Potenza. Nella sua relazione annuale, Seby Sorbello ha parlato anche di evoluzione culturale e di percorso di appartenenza. Durante l’Assemblea, inoltre, è stato presentato ufficialmente il nuovo sito internet dei Cuochi Etnei, aggiornato, dinamico, veloce, con tante voci utili per gli associati e molte news e informazioni.

Poi, un’altra notizia ufficiale che ha inorgoglito l’Assemblea: sarà il vicepresidente dei Cuochi Etnei, Domenico Privitera, il candidato alla presidenza dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Un’ulteriore dimostrazione di quanto lavoro è stato fatto dalla realtà catanese, che oggi ha la forza di esprimere un proprio nome alle regionali degli chef.

Tra le novità, infine, anche l’allargamento del Consiglio Direttivo da 5 ad 8 componenti, con la new entry di un giovane rappresentate degli allievi. “La mia presidenza avrà senso se sarà ancora più innovativa. I giovani sono il nostro orgoglio e il nostro futuro – ha detto a conclusione Seby Sorbello – e investire su di loro significa garantire altri traguardi importanti e una crescita di professionalità”.

Un ringraziamento particolare Sorbello lo ha voluto rivolgere a tutti gli Istituti Alberghieri che da anni collaborano attivamente con l’Associazione.

Queste, dunque, le nomine dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, approvate all’unanimità dai presenti all’Assemblea. Presidente: Seby Sorbello. Vicepresidente: Domenico Privitera. Consiglio Direttivo: Domenico Privitera (Vicepresidente), Vincenzo Mannino (Segretario), Salvatore Caramma, Angelo Scuderi, Giuseppe Gemmellaro, Rosario Cantarella, Fabio Fidotta, Enrico Lavernier (in rappresentanza dei giovani allievi)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *