A cena con Montalbano, domenica 8 marzo alla Masseria Carminello a Val Verde

sicilia mia

Ormai è abbastanza evidente: sono innamorata della Sicilia e da buona siciliana appassionata di libri, non posso che ammirare Andrea Camilleri e, di conseguenza, il Commissario Montalbano (per non parlare di Luca Zingaretti!).

camilleri_montalbano_a_tavola

Leggendo i libri sul commissario più famoso d’Italia o guardando gli episodi, salta subito all’occhio l’importanza dei pasti del protagonista, nei libri addirittura c’è la descrizione delle ricette, che spesso e volentieri fanno venire l’acquolina in bocca… Antonio Rosano e Giovanni Samperi, i due simpatici proprietari della bottega sicula Beddu Viddi, hanno deciso di organizzare a Masseria Carminello, a Val Verde,  una cena proprio con Montalbano.

giovanni_antonio

Domenica 8 marzo, infatti, proporranno  un’edizione speciale di “A Tavula Cunzata”, durante la quale gli ospiti avranno sulle loro tavole “cunzate” i piatti maggiormente apprezzati dal Commissario più amato d’Italia,  vivendo una vera e propria indagine gustosa sui sapori e i piaceri.

pasta ncasciata

Così come Salvo Montalbano mangia i piatti che narrano della bella terra siciliana, cibi di carattere, espressioni di una cultura vivace e passionale, cibi della memoria, che comunicano affetto, emozioni e un forte senso di convivialità, allo stesso modo gli ospiti potranno apprezzare le stesse prelibatezze, a cui certo non si sottrae un commissario buongustaio, spesso catturato dall’aroma degli arancini o della pasta ‘ncasciata…

Una serata succulenta, scandita da portate che, come per magia, ricondurranno alle pagine camilleriane.

aldo messineo

A dare l’impressione che ci si trovi veramente a cena con Montalbano, sarà la presenza di Aldo Messineo, attore comico catanese che nella fiction interpreta “Enzo”, gestore e chef del ristorante preferito del Commissario Montalbano.

Il menù do Commissario

L’antipasto

Alici con cipolle e aceto
Arancini di Montalbano
Sarde a beccafico
Caciocavallo stagionato, passuluna e aulive
Caponatina
Gamberetti e purpiteddri in salsetta
Melanzane alla parmigiana

I Primi

Pasta ‘ncasciata
Pasta con le vongole

I Secunni
Costi m’briachi con pusedda e patati
Polpette di pesce

I dessert

Sformatino di cioccolato amaro con salsa all’arancia
Mostazzolo di vino cotto

E per bere

Acqua minerale, bibite, vini e digestivi del Commissario Montalbano.

Prezzo…

Il costo della cena è 25 € tutto incluso
Non dimenticate che è indispensabile la prenotazione:

095 7211736 – 340 6310797 – 340 5089192

“Appena aperto il frigorifero, la vide. La caponatina! Sciavuròsa, colorita, abbondante, riempiva un piatto funnùto, una porzione per almeno quattro pirsone. Erano mesi che la cammarera Adelina non gliela faceva trovare”.

(Andrea Camilleri La gita a Tindari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *